Il poeta dell’anima
ERIO BARACCHI
Pittore solitario e autentico maestro dell’arte. Mai dominato dall’ansia del rapido arricchimento nè dalla vanità, è considerato un “incredibile creativo del mistero trascendente”. Un grande innovatore dei contenuti dell’era tecnologica e dei caratteri di una planetarietà intesa come unico modello culturale possibile nel futuro dell’uomo. Erio Baracchi: un sorprendente e prezioso “Poeta del futuribile”.
CONTENUTI INTERATTIVI
Un primo sguardo ai contenuti interattivi: benvenuti nella galleria virtuale Erio Baracchi, un tour interattivo a 360 gradi per scoprire l’Artista
MONOGRAFIA
Il volume ripercorre l’intera produzione dell’artista Erio Baracchi riproducendo fedelmente tutte le opere plastiche e pittoriche.
Sfogliando le pagine si è catturati dal fantastico ambito culturale in cui Baracchi si muove con disinvoltura e si è guidati passo a passo nel mondo ideale dell’artista grazie all’accurata selezione dei lavori originali oggi raccolti, integrati e cronologicamente ordinati dalla famiglia.
Si tratta di un documento unico, autentico e ineccepibile, per contestualizzare l’opera di Erio Baracchi e riconoscere l’enorme valore simbolico, espressivo ed emozionante dei suoi dipinti, disegni, sculture e bassorilievi.
NEWS & EVENTI
2024-03-20 Intervista
2024-03-20 Intervista Radio Roma Tv
2018-10-13 Presentazione Progetto Erio Baracchi
2018-10-13 Presentazionie monografia
TESTIMONIANZE
L’artista illustra i momenti del suo viaggio interiore: un “viaggio iniziatico” in cui il dipinto si pone quale “terra di mezzo” tra lo spirito e la materia, strumento privilegiato della vis speculativa attraverso cui cercare risposte a quesiti universali, metafisici, capace di soddisfare il desiderio di una personale comprensione perseguita con immota mobilità.
“L’opera pittorica di Erio Baracchi appare come un’ evoluzione in chiave di rappresentazione tecnologica di evidente suggestione metafisica.
E’ difficile definire diversamente l’impressione spaesante suscitata da immagini inquietanti e algide che si propongono in termini d’ambiguità prospettica, risultando infatti pluriprospettiche..”
“Baracchi in tutte le sue opere di arte e di vita ha sempre mantenuto una serietà scrupolosa e una correttezza decisionale che è stata unicamente condizionata da scelte sue e molto meditate.
Il suo “iter” ha ricercato uno sviluppo lento e maturo verso una convergenza di significati diversi, dentro allo spazio visuale e figurale..”