Il poeta dell’anima

ERIO BARACCHI

Pittore solitario e autentico maestro dell’arte. Mai dominato dall’ansia del rapido arricchimento nè dalla vanità, è considerato un “incredibile creativo del mistero trascendente”. Un grande innovatore dei contenuti dell’era tecnologica e dei caratteri di una planetarietà intesa come unico modello culturale possibile nel futuro dell’uomo. Erio Baracchi: un sorprendente e prezioso “Poeta del futuribile”.

LE OPERE

 

DIPINTI

GRAFICHE

ARCHIVIO & BOZZETTI

CONTENUTI INTERATTIVI

Un primo sguardo ai contenuti interattivi: benvenuti nella galleria virtuale Erio Baracchi, un tour interattivo a 360 gradi per scoprire l’Artista

 

MONOGRAFIA

Il volume ripercorre l’intera produzione dell’artista Erio Baracchi riproducendo fedelmente tutte le opere plastiche e pittoriche.
Sfogliando le pagine si è catturati dal fantastico ambito culturale in cui Baracchi si muove con disinvoltura e si è guidati passo a passo nel mondo ideale dell’artista grazie all’accurata selezione dei lavori originali oggi raccolti, integrati e cronologicamente ordinati dalla famiglia.
Si tratta di un documento unico, autentico e ineccepibile, per contestualizzare l’opera di Erio Baracchi e riconoscere l’enorme valore simbolico, espressivo ed emozionante dei suoi dipinti, disegni, sculture e bassorilievi.

NUOVI PROGETTI

Poetica

Timelessness Erio Baracchi a Firenze 2019

Nascita delle opere

Presentazionie monografia - Modena 2018

TESTIMONIANZE

L’artista illustra i momenti del suo viaggio interiore: un “viaggio iniziatico” in cui il dipinto si pone quale “terra di mezzo” tra lo spirito e la materia, strumento privilegiato della vis speculativa attraverso cui cercare risposte a quesiti universali, metafisici, capace di soddisfare il desiderio di una personale comprensione perseguita con immota mobilità.

Chiara Felicetti

“L’opera pittorica di Erio Baracchi appare come un’ evoluzione in chiave di rappresentazione tecnologica di evidente suggestione metafisica.
E’ difficile definire diversamente l’impressione spaesante suscitata da immagini inquietanti e algide che si propongono in termini d’ambiguità prospettica, risultando infatti pluriprospettiche..”

Renzo Margonari

“Baracchi in tutte le sue opere di arte e di vita ha sempre mantenuto una serietà scrupolosa e una correttezza decisionale che è stata unicamente condizionata da scelte sue e molto meditate.
Il suo “iter” ha ricercato uno sviluppo lento e maturo verso una convergenza di significati diversi, dentro allo spazio visuale e figurale..”

Franco Passoni

News ed eventi

Erio Baracchi a Firenze 2019 – TIMELESSNESS

DAL 21 SETTEMBRE AL 22 DICEMBRE 2019TIMELESSNESS LocationsAria Art Gallery Borgo SS Apostoli 40r - FIEuropean School of Economics Borgo SS Apostoli 19 - FIZUC via Montebello 22r - FI Il nuovo evento espositivo, giunto ormai alla sua terza edizione, verrà presentato in...